Il Concerto di Natale in Cattedrale, giunto alla sua XXXVIII edizione, ha raggiunto quest'anno grandi numeri da record.
Nella splendida cornice della Papale Basilica Lateranense, oltre 2.000 persone erano presenti all'ormai consueto e atteso Concerto natalizio del Coro della Diocesi di Roma e dell'Orchestra Fideles et Amati, oltre 200 elementi diretti dal Maestro Mons. Marco Frisina.
La diretta televisiva su Telepace e le dirette streaming sulle pagine social ufficiali hanno raggiunto migliaia di persone in tutta italia e anche all'estero, stimando la partecipazione virtuale di oltre 300.000 persone.
Nova Opera ed Elevan, organizzatori del Concerto, con fierezza ed orgoglio si unisce al plauso del grande pubblico pe la perfetta riuscita dell'evento, e ringrazia quanti hanno collaborato a renderlo possibile: gli sponsor e tutti i colaboratori. Un particolare ringraziamento a UnipolSai, main sponsor, e Amadori e Modula, per il loro sostegno e la loro partecipazione.
Anche quest’anno, domenica 18 dicembre alle ore 20:30, si svolgerà il tradizionale Concerto di Natale del Coro della Diocesi di Roma e dell’Orchestra “Fideles et Amati” diretti da Mons. Marco Frisina nella Papale Basilica di San Giovanni in Laterano. L’evento, giunto ormai alla sua trentottesima edizione, è organizzato da Nova Opera ed Elevan.
La tradizione di offrire il Concerto di Natale nella Cattedrale del Papa non si è fermata nemmeno nei due anni di pandemia, e ciò per dare un segno di gioia e speranza al mondo ferito e provato che attende il Salvatore: nel 2020 in piena emergenza è stato, infatti, eseguito in totale assenza di pubblico e trasmesso via Streaming, dove è stato seguito in diretta da migliaia di persone; lo scorso anno, invece, ha avuto luogo con ingresso consentito soltanto ad un ristretto numero di invitati.
In omaggio a quanti anche quest’anno vivranno un Natale di prova, il Concerto sarà incentrato sul tema della pace e pertanto sarà eseguito il brano Pacem in terris, ispirato all’ultima Enciclica di San Giovanni XXIII. Verranno naturalmente eseguiti anche i brani più celebri della tradizione natalizia internazionale, che saranno introdotti dal Maestro Frisina per immergerci con fede nel Mistero del Natale pregustandone l’attesa attraverso questa serata in musica.
In collaborazione con Telepace, l’evento sarà trasmesso in diretta televisiva, nonché sui canali Social della Diocesi di Roma e di Nova Opera, del Coro della Diocesi di Roma e di Marco Frisina.
Palazzo Valadier
Piazza del Popolo, 18
00187 Roma RM
Piazzale delle Belle Arti 8
00196 Roma